Le cose da sapere se vendi (o compri) un veicolo

0

sta

Chi vende deve sapere che…

  1. Per vendere un veicolo è necessario firmare una “dichiarazione di vendita” sul retro del Certificato di Proprietà (CdP) di fronte a un soggetto che può autenticare la firma stessa. Puoi firmare presso:
    • Pra/Motorizzazione
    • Notai
    • Ufficio comunale
    • Agenzie di pratiche abilitate quali “Sportello telematico dell’automobilista”
  2. Questo significa che non è possibile firmare la vendita per esempio in un autosalone o in altri posti diversi da quelli elencati sopra. E’ un reato!
  3. A seguito della vendita è indispensabile farsi lasciare una copia dell’atto autenticato e provvisto della marca da bollo. E’ l’unica prova della vendita ed è necessaria per contestare eventuali sanzioni o richieste di bolli non pagati ecc…
  4. Firmare la vendita solo se il Certificato di Proprietà è compilato a nome dell’effettivo acquirente. Non firmare a favore di soggetti diversi.
  5. E’ consigliabile (anche se non obbligatorio) provvedere immediatamente a intestare il veicolo all’acquirente. Questo è possibile se ci si rivolge al PRA/Motorizzazione o a un’agenzia abilitata quale “Sportello telematico dell’automobilista”
  6. Verificare il pagamento del veicolo prima di firmare la vendita. Attenzione soprattutto ad assegni bancari che potrebbero non essere coperti e a compravendite effettuate il venerdì pomeriggio (è il giorno preferito dai truffatori poichè le banche sono chiuse…)

Chi compra deve sapere che…

E’ consigliabile effettuare prima dell’acquisto una visura per targa per accertarsi che non siano presenti dei fermi amministrativi. Il fermo amministrativo è un provvedimento che può essere applicato a un veicolo se non state pagate da parte del proprietario delle sanzioni o tasse. Il fermo non impedisce la vendita del veicolo ma ne impedisce la circolazione (la sanzione è di € 776!) e la radiazione.

La visura può essere fatta presso un’agenzia di pratiche auto oppure collegandosi a: https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do

 

Share.

Leave A Reply