Che voglia di moto!

6

motorcycle-668441_1280E’ da un po’ di tempo che ti frulla in testa l’idea di prenderti la moto?

Beh se hai già la patente B la tua strada è piuttosto agevole; infatti per guidare una moto devi fare solo l’esame di guida e non quello di teoria!

O meglio… con la patente B puoi già guidare (ma attento, solo in Italia!!!) moto, o scooter, fino a:

  • 125 cm³ di cilindrata  (vedi carta di circolazione al punto P.1)
  • rapporto potenza/peso di max 0,1 kW/kg (vedi carta di circolazione al punto Q)
  • massimo 11 kW di potenza (vedi carta di circolazione al punto P.2)

Ti faccio notare che tutti e 3 i punti precedenti devono essere soddisfatti altrimenti… non puoi guidare quella moto.

Se vuoi guidare qualcosa di più “prestante” invece devi proprio fare un’altra patente che, in base all’età e a quello che vuoi guidare, può essere:

Patente A2

Si può fare a 18 anni e si possono guidare moto fino a:

  • 35 kW di potenza (vedi carta di circolazione al punto P.1)
  • rapporto potenza/peso fino a 0,2 kW/kg (vedi carta di circolazione al punto Q)
  • se  la moto è depotenziata però la massima potenza della moto originale non può superare il doppio della potenza massima che ha la moto depotenziata (esempio: è stata depotenziata a 33 kW, in origine non deve avere più di 66 kW)

Se vuoi fare l’esame di guida con la tua moto ricorda che la potenza deve essere fra i 20 e i 35 kW, almeno 400 cm³ di cilindrata e rapporto potenza/peso fino a 0,2 kW/kg.

Non ti basta ancora? Vuoi guidare una moto ancora più potente?

Allora devi fare la patente di categoria A.

Ma bisogna avere almeno 24 anni oppure devi aver preso da almeno 2 anni la patente A2.

La patente di categoria A non ha limitazioni nè di peso nè di potenza.

Per fare l’esame serve una moto di almeno 600 cm³ di cilindrata e potenza di almeno 40 kW.

Belle domande… che giustamente ci vengono poste quando consegniamo il foglio rosa.

La risposta alla domanda “cosa posso guidare col foglio rosa?” è semplice: puoi guidare i veicoli per i quali hai richiesto la patente. Ovvio no?

Meno ovvio è il “dove posso guidare con il foglio rosa?”. Il codice della strada su questo aspetto è piuttosto fumoso (strano vero?) e dice che ci si può esercitare con il foglio rosa per la patente della moto solo su strade poco frequentate. Ma non viene specificato cosa si intenda per strade “poco frequentate” quindi la valutazione è lasciata all’agente che eventualmente ci può contestare la guida su strade trafficate. Sicuramente sono da escludere autostrade, strade statali e così via. Ma anche una strada di quartiere potrebbe essere ritenuta “molto frequentata” quindi fai attenzione.

Terzo punto: il codice della strada non vieta di portare un passeggero se il conducente è in possesso del foglio rosa. Ovviamente la moto deve essere omologata per 2 persone e il conducente deve avere almeno 16 anni. Quindi via libera a passeggeri amanti del rischio…

Però è giusto farsi una domanda: è davvero opportuno portare un passeggero quando ancora non si è pratici e sicuri alla guida di una moto? tenendo poi conto che la moto è un veicolo già di per sè molto pericoloso, è forse meglio fare pratica e successivamente trasportare un passeggero, non credi?

Ultima avvertenza: prima di mettersi alla guida con il foglio rosa, accertati che la tua assicurazione preveda la copertura anche in questo caso e non ponga delle limitazioni per esempio sul tipo di strada o sul trasporto passeggeri.

un po’ di info anche qui

Hai dei dubbi? Posta una domanda qua sotto!

Share.

6 commenti

  1. Ciao…
    Io ho foglio rosa in attesa di esame per patente A2… Effettuerò l’esame con la moto di un mio amico (Burgman 400)… Io possiedo una vespa 300… Con il foglio rosa posso guidare solo la moto con cui farò l’esame?

  2. Ciao io vorrei prendere una moto anche se fra meno di un mese farò l’esame pratico, in sostanza posso “intestarmi” già il mezzo anche se ho il foglio rosa?
    Premessa che ho già la patente B da oltre 10 anni però non riesco a comprendere le normative in tal proposito poiché sono un po’ fumose…
    In pratica dovrei intestarmela e fare l’assicurazione con il foglio rosa… e siccome siamo in Italia vengono già mille dubbi!

  3. ciao!
    sto aspettando il compimento del 24° anno di età per poter fare l’esame per la patente A.
    la mia domanda è:
    per prendere il foglio rosa, devo aspettare per forza il compimento dei 24 anni o posso richiederlo prima cosi da arrivare al compleanno già allenato per l’esame?

    grazie mille, Nico

Leave A Reply