Ecco gli errori più frequenti nei quiz per la patente!

0

Dall’analisi delle statistiche della app “Quiz patente – Guida e Vai” abbiamo estratto alcune delle domande più difficili o meglio quelle che sono più sbagliate da coloro che fanno i quiz.

Alcune sono proprio scritte male ma altre hanno solo bisogno di una corretta interpretazione.

Vediamo alcuni di questi “trabocchetti”:

1- Durante le operazioni di traino di un veicolo in avaria, il veicolo trainato deve mantenere accese le luci posteriori in mancanza di altra idonea segnalazione.

La risposta da dare è FALSA perchè il veicolo trainato deve avere accesa la segnalazione luminosa di pericolo (“4 frecce”) oppure deve esporre il pannello dei carichi sporgenti oppure in ultimo il triangolo di emergenza. Le sole luci di posizione non bastano!

2- Il pannello in figura è installato posteriorment304e ai rimorchi o semirimorchi con massa a pieno carico superiore a 3,5 t.

Anche questa è FALSA perchè questo pannello è posto dietro agli autocarri che pesano oltre 3,5 tonnellate, non dietro ai rimorchi

s60

3- Il segnale raffigurato consente ad un autobus di massa a pieno carico pari a 18 tonnellate di sorpassare un autotreno

Risposta VERA. Perchè il divieto di sorpasso dato da questo segnale vale solo per i veicoli che non trasportano persone, un autobus (così come un autocaravan cioè il camper) può sorpassare qualsiasi veicolo.

4- La forza aderente consente il movimento del veicolo

Risposta VERA in quanto se non ci fosse aderenza non potremmo nemmeno trasmettere lo sforzo del nostro motore alla strada e quindi non riusciremmo per esempio a partire

5- Il coefficiente di aderenza basso riduce lo slittamento in curva in curva

Risposta  FALSA perchè con il ghiaccio (e quindi con bassa aderenza) il veicolo in curva potrebbe sbandare e strisciare.

6- La striscia trasversale continua in figura indica il punto in cui dobbiamo arrestarci ad un incrocio, se non è regolato

Risposs563ta FALSA perchè questa striscia trasversale indica solo il punto in cui dobbiamo arrestarci ma solo se c’è una segnalazione di arresto ovvero per esempio il semaforo rosso oppure un vigile che ci impone l’arresto e quindi l’incrocio è regolato. Se non c’è regolazione, quindi se per esempio il semaforo è spento o lampeggiante, non siamo obbligati ad arrestarci.

7- Il segnale raffigurato preannuncia che non si ha diritto di precedenza nella confluenza

Rispos51sta FALSA perchè se noi vediamo questo segnale abbiamo il diritto di precedenza. Non significa che noi siamo nella “confluenza” ovvero nella corsia di accelerazione.

 

8- Il segnale raffigurato vale anche per i pedoni

225Risposta FALSA perchè il segnale indica una strada senza uscita per i veicoli, non per i pedoni.

 

9- Nelle aree pedonali possono transitare le biciclette

Risposta VERA perchè nelle aree pedonali è permesso il transito delle biciclette proprio per la definizione di area pedonale che dà il codice della strada.

10- Su una strada a tre corsie e a doppio senso di marcia, in figura, si deve impegnare quella centrale solo per il sorpasso

Risposta VERA ps554erchè in queste carreggiate le corsie A e C sono destinate alla marcia normale dei due sensi di marcia, mentre la B è destinata solo al sorpasso di entrambi i sensi di marcia. Sono strade ormai scomparse a causa della grande pericolosità della corsia centrale che può essere usata dai veicoli di entrambi i sensi di marcia per sorpassare (con il rischio molto elevato di frontali!!!)

 

Queste sono alcune delle domande più sbagliate… ne hai trovate altre? scrivilo!

Alla prossima!

road-sign-361513_1280

Share.

Leave A Reply