Domande e risposte sulla patente a punti

112

Quanti punti ci sono sulla mia patente?board-776708_1280

Registrati a www.ilportaledellautomobilista.it oppure chiama il 848782782 da telefono fisso per sapere il saldo dei punti

Qual è il massimo punteggio raggiungibile?

Si possono avere al massimo 30 punti sulla patente.

I punti si “guadagnano” se non si commettono infrazioni. Ogni 2 anni vengono aggiunti 2 punti fino al massimo di 30.

Adesso che ho patente e CQC sullo stesso documento cosa succede di diverso rispetto a prima?

Niente. Continuerai ad avere un doppio percorso per i punti della patente e per quelli della CQC. Verranno tolti i punti dalla CQC se sei alla guida di un veicolo che prevede l’obbligo di avere la CQ
C, altrimenti vengono tolti dalla patente.

Quanti punti vengono tolti dalla patente (o dalla CQC)?

Dipende dall’infrazione commessa. Per esempio:

  • – 10 punti per il sorpasso in caso di scarsa visibilità
  • – 5 punti se non si usano le cinture di sicurezza
  • – 6 punti se non ci si arresta allo stop
  • – 5 punti per l’uso del telefono mentre si guida
  • e così via…

Cosa succede se arrivo a 0 punti?

Non si possono fare corsi di recupero punti ma bisogna fare l’esame di revisione patente cioè rifare l’esame di teoria e di guida. Se si viene bocciati (a teoria o guida) la patente viene revocata, cioè bisogna rifare tutto daccapo.

Come si possono recuperare punti?

Ci sono 2 modi:

  • fare i bravi. Se dall’ultimo verbale di decurtazione punti trascorrono 2 anni senza commettere infrazioni, vengono rimessi tutti i 20 punti sulla patente (o CQC). Sempre che non si sia arrivati a 0 punti… in quel caso bisogna rifare gli esami (teoria e guida) per la patente.
  • seguire un corso di recupero punti. Si recuperano 6 punti per la patente B e 9 punti per le patenti C e D. Per adesso non è previsto alcun esame al termine del corso ma in verità la legge che lo prevede già c’è ma non è ancora attuata.

E se non comunico chi era alla guida?

In questo caso è prevista un’ulteriore sanzione di € 286. I punti non vengono però tolti.

Cosa c’è di diverso per i neopatentati?icons-847275_1280

Di buono c’è che per i primi 3 anni viene accreditato 1 punto all’anno. (Quindi dopo 1 anno dall’esame di guida +1 punto, dopo 2 anni verranno accreditati i 2 punti “normali” + 1 ulteriore punto perchè neopatentato, dopo 3 anni un altro punto). Tutto questo ovviamente se non si sono subite decurtazioni di punti.

Di meno buono c’è che per i primi 3 anni dal conseguimento della patente B i punti di decurtazione vengono raddoppiati. Quindi se per esempio si usa il telefono durante la guida, non vengono tolti 5 punti ma 10!

Quanti punti vengono tolti al massimo con un verbale?

Al massimo 15 punti con un solo verbale. Ma attenzione… se si commette un’infrazione che prevede la sospensione della patente allora possono essere tolti anche più di 15 punti.

E se commetto un’infrazione in bicicletta, mi tolgono i punti?

No. Solo se si guida un veicolo che prevede il possesso della patente.

Sono un recidivo… posso avere problemi?

Oltre al problema dei punti in esaurimento, bisogna sapere che se si commettono 3 violazioni in un anno (ognuna da almeno 5 punti) si viene convocati per l’esame di revisione patente cioè bisogna rifare l’esame di teoria e guida.

Se già avevo la patente A1 e poi prendo la patente B, ho comunque il raddoppio dei punti?

Si, comunque per i primi 3 anni dalla patente B.

 

Altri dubbi?

scrivi qui sotto!

Share.

112 commenti

  1. Buongiorno. A me hanno tolto 10 punti dalla patente perché usavo telefono alla guida essendo neopatentata.quindi dopo due anni dal verbale mi rimettono i 10 punti che mi gli hanno tolti?

  2. buongiorno. ho la patente A1 e ieri sera mi hanno fatto un verbale e tolto 10 punti. il 14 novembre compio 18 anni e spero di prendere la patente B. con la patente B partirò da 10 punti? grazie per la risposta

    • Ciao Filippo!
      Brutte notizie… purtroppo la tua patente B riporterà i 10 punti della A1 poichè per fare la patente B non devi sostenere l’esame di teoria.

  3. Salve, se durante il periodo di re­visione della patente di guida, in cui i­ punti disponibili sono 0, viene commess­a una infrazione al codice della strada ­che comporta una ulteriore decurtazione ­dei punti, quei punti vengono effettivam­ente decurtati, oppure a seguito di esit­o positivo della revisione, viene comunq­ue ripristinato il punteggio pieno? Graz­ie mille

    • Ciao Giuseppe, se nello stesso verbale ti hanno tolto 15 punti non è automatica la revisione. Certo dipende quanti punti avevi sulla patente prima di quel verbale. Un consiglio: verifica il punteggio su http://www.ilportaledellautomobilista.it, se è superiore a 15 punti non avrai questo problema (però sarebbe utile, una volta detratti i punti, frequentare un corso di recupero); se invece hai meno di 15 punti (e quindi andresti a zero pagando la multa e quindi dovresti poi fare gli esami) NON PAGARE subito la multa (hai 60 giorni di tempo) ma frequenta subito un corso di recupero punti; alla data dell’ultima lezione del corso ti vengono accreditati i 6 punti (se hai la patente B oppure 9 con patente superiore) e solo dopo, pagando la multa, ti vengono tolti i 15 punti. In questo modo non raggiungi lo zero e non devi fare esami.
      Spero di essere stato chiaro. Nel caso contattami!

  4. Salve,
    ho 30 punti e probabilmente ho beccato un semaforo rosso con telecamera, quindi -6 punti, andando a 24 punti.
    Se i nei possimi 6 anni non ho sanzioni, tornerò a 30?
    Grazie

  5. Se sono neopatentato e dopo il primo anni di patente mi tolgono 3 punti quindi 6 perché raddoppiano, posso ancora portare auto di cilindrata maggiore al 1.2?

  6. Salve,
    a mio figlio nel settembre 2015, con patente categoria A!, la polizia municipale ha contestato tre infrazioni contemporaneamente con tre verbali distinti ad 1 minuto uno dall’altro, con decurtazione di un totale di 22 punti. gli veniva comunicato verbalmente che comunque avrebbe subito la decurtazione di soli 15 punti.
    Nei giorni scorsi la motorizzazione gli notificava che, in data 05/10/2015, l’anagrafe nazzionale comunicava invece che aveva perso tutti i punti e quindi doveva sottoporsi a revisione.
    come fare per risolvere la questione?
    Nel frattempo comunque mio figlio, nel mese di febbraio conseguiva, superando un’esame, la nuova patente di categoria B. tale esame può valere per il recupero di punti? da un post ho letto che si sommano i punteggi delle due patenti quindi ora dovrebbe avere di nuovo 20 punti?
    vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.
    Mauro

    • Salve,

      purtroppo con il conseguimento della patente B non riprende i 20 punti perchè non ha sostenuto l’esame di teoria. Quindi dovrà sottoporsi a revisione patente facendo sia l’esame di teoria a quiz sia l’esame di guida

  7. Salve, io ho tutte le patenti compreso il cqc, mi ha beccato un autovelux guidavo un furgone cn la patente B, mi hanno mandato la multa e 3 punti. La mia domanda è che se comunico i dati mi tolgono i 3 punti dalla patente B o dal C-E ovvero cqc? E se i punti della patente b sono indipendenti dal resto (cqc ecc) molte grazie per la risposta

    • I punti di patente e CQC sono separati. Quindi avendo preso la sanzione con un veicolo che non necessita di CQC, i 3 punti saranno tolti dalla patente e non dalla dotazione della CQC.

  8. Ioan munteanu on

    Io avevo 21 punti e ho fatto un sorpasso in un intersezione mi hanno tolto 10 punti che sono poi radoppiati a 20 ora vorrei sapere quel unico punto rimasto mi salva la patente?

  9. ciro cautiero on

    Io ho 9 punti sulla patente il mese scorso ho pagato due verbali con decurtazione di 3 punti “comunicando la mia patente”
    Ieri mi è arrivato unaltro verbale sempre con i -3 punti come posso fare per non fare l’esame

    • ciro cautiero on

      Con l’ultimo verbale preso perdero’ tutti i punti, prima che mi arrivi l’estratto conto a casa posso sostenere gia l’esame di revisione? Per non rimanere senza patente e senza lavoro

    • L’unico modo è non pagare immediatamente la contravvenzione sfruttando i 60 giorni di tempo. Nel frattempo deve frequentare un corso di recupero punti per accreditare i punti che salveranno la patente. Infatti i punti del corso hanno valore già dalla data di fine corso (ultima lezione).

  10. mORETTI mARIA rITA on

    Buon giorno ,
    nel 2013 ho subito una decurtazione di 3 punti sulla patente passando da 30 a 27.
    Sono andata sul portale dell’automobilista per vedere se mi avessero ripristinato almeno in parte i punti decurtati, dal momento che sono passati 3 anni ma risultano ancora 27.
    Proprio in questi giorni dovrò subire un’altra decurtazione di 3 punti e quindi passerò, immagino a 24:
    Questo impedirà anche il ripristino dei primi 3 decurtati?
    Grazie

    • salve! la situazione è anomala perchè dopo 2 anni dall’infrazione vengono dati 2 punti (se si è sopra i 20) quindi nel suo caso dovrebbero essere 29 attualmente. A meno che non abbia preso altre multe nel frattempo e quindi non viene “elargito” il bonus. Verifichi l’estratto conto dei punti sul portale

  11. Salve, sono neopatentato da 7 mesi e mi hanno tolto 12 punti sulla patente per essere passato con il rosso(6×2) ora non sono tranquillo con 8 punti, in quanto tempo si riacquisiscono tutti e 20 per i neopatentati? Ed invece volendo prendere la patente A2 se supero l’esame pratico riavro i 20 punti oppure sempre 8 sia per la patente A2 che per la B ??? Ed infine per quanto riguarda i corsi per il recupero punti quanto costno piu o meno e alla fine di questi devo sostenere un esame??

    • Ciao! Riavrai i 20 punti passati 2 anni dalla data della tua infrazione. Se prendi la A2 non ti serve a niente perchè non essendoci l’esame di teoria ti troveresti nuovamente con i tuoi 8 punti. I corsi per il recupero punti generalmente costano intorno ai 180/200 €. Non c’è esame ma solo obbligo di frequenza. Tieni conto che teoricamente l’esame ci sarebbe, la legge è già stata approvata da anni ma non sono ancora state emanate le modalità quindi al momento non si deve superare nessuna prova ma in futuro non si sa…

  12. Buongiorno. Ho la patente B da ormai 7 anni ma da pochi giorni ho conseguito la patente A3. Sono di nuovo un neo patentato o solo per la moto o per nessuno dei due? Non ho mai conseguito infrazioni per ora…

  13. scusate, se per caso si possiedono 2 patenti, una del camion e una dell’ auto, vi sono due sommatorie distinte per i punti, vero? voglio dire se passo col rosso in auto, i 6 punti vengono tolti alla pentente dell’ auto, quelli del camion non sono toccati vero?

  14. Buonasera, un ragazzo con patente A1 prende la patente B, gli vengono tolti dei punti quando era alla guida dell’auto per guida in stato di ebbrezza. Se ora consegue la patente A2 riparte da 20 punti?

  15. Buongiorno,ho preso la patente il 25 novembre di un anno fa e ora ho comprato una macchina nuova che si può portare solo dopo aver passato un anno di patente (per la storia dei KW)…la mia domanda è:devo aspettare per forza il giorno preciso oppure la posso iniziare a portare già dal inizio del mese?vi chiedo questo perché ho dei problemi alla mia vecchia macchina e non mi varrebbe la pena aggiustarla per due settimane…

  16. Buonasera, ho 28 punti e ho ricevuto una multa per semaforo rosso e quindi seguirà una decurtazione di 6 punti. Chiedevo se, a parte il bonus dei 2 punti per biennio in automatico è consigliato o sconsigliato invece, nel caso si abbiano oltre 20 punti, frequentare un corso di recupero punti. Questo perchè non mi è chiaro leggendo questo in una agenzia : “Lo svolgimento del corso vi permette di recuperare ben 6 punti, per arrivare ad un massimo di 20. Per essere più chiari, nel caso in cui si dispone di 16 punti, a seguito di infrazioni e relative perdite, la frequentazione del corso permette di raggiungere 20 punti, e non 22 come si è soliti credere”.
    Grazie in anticipo e buona serata

  17. Salve.
    Ho la patente B da più di 30 anni e non ho mai subito decurtazione di punti. Verificando il mio “saldo” risulta di 26 punti. Cosa devo fare per recuperare i 4 punti che mi porterebbero ai 30 che ritengo mi spettino?
    Grazie e ciao.

  18. Salve, sono un ragazzo neopatentato e ho la patente B nel mese di ottobre sono stato fermato e mi hanno chiesto di fare le analisi del sangue per guida sotto sostanze stupefacenti avendo rifiutato mi hanno tolto 10 punti ma si raddoppia quindi 20 adesso sono a 0 e volevo sapere se facendo la patente A2 potrei recupare qualche punto o se devo fare tutta la patente da capo? E come posso recuperare dei punti
    Grazie.

  19. Buongiorno,

    avendo 19 punti e patente B dal 1989 e facendo un corso a scuola guida senza esame ottengo il riaccredito di 6 punti (quindi un totale di 25) oppure recupero fino a 20 punti max ?

  20. Salve, ho la patente b da vent’anni e per una multa per mancato utilizzo di cinture di sicurezza da 30 punti mi dovrebbero levare 5 punti come da verbale, ma trascorsi due mesi, non risulta ancora nulla al servizio di verifica punti telefonico.
    Se nel frattempo faccio un corso a scuola guida da 12 ore posso tornare a 30 punti (anticipando) oppure devo attendere che il sistema prima tolga i punti ?

    • Salve, non può/deve fare nulla in quanto andrà a 25 punti e il corso non si può fare se si hanno più di 20 punti. Il corso infatti fa guadagnare 6 punti ma fino a un massimo di 20. L’unico modo per lei è non fare ulteriori infrazioni e dopo 2 anni riprenderà 2 punti

  21. GIANNI MALAGOLI on

    Buongiorno, ho la patente B avevo 30 punti,purtroppo nel 2015 dopo due verbali per eccesso di velocità mi sono stati decurtati 3 punti alla prima e tre punti alla seconda li potrò recuperare in automatico in modo da tonare a 30 punti? Grazie

  22. Salve, ho 18 anni e ho da poco preso la battente b ed ero già in possesso della patente a1 ed am. Poco tempo fa ho fatto un incidente con la macchina, ho perso 5 punti ma poi essendo neo patentato il totale è di 10. Volevo sapere se i miei punti sono 10 oppure di più sapendo che ho fatto 4 anni con le patenti prima elencate senza perdere mai punti. Grazie

  23. Ciao a tutti mi hanno ritirato la patente per guida su corsia di emergenza e sono neopatentato,volevo sapere se mi tolgono 15 o 20 punti visto che la sanzione è di 10 punti e se sospenderanno la patente,inoltre vorrei sapere più o meno quanto tempo impiegano a mandare la lettera perchè sono già passati 12 giorni e ancora non ho notizie
    grazie a tutti per le risposte

  24. Ciao mi hanno sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza… neopatentata. A mio marito è successa la stessa cosa quando anche lui era neopatentato ed è sato fermo un anno e mezzo…. quando gli hanno sospeso la patente era vicino all’anno di patente… quando ha ripreso la patente invece di trovarsi 0 punti ne ha trovati 22 è possibile? Ha fatto lavori di pubblica utilità. . La domanda è se sei vicino all’anno e stai scontando ancora i 4 mesi di sospensione e quindi non arriva ancora la lettera della motorizzazione è possibile che ti diano il punto che ti danno ogni anno se non fai infrazioni?

    • la data di decurtazione coincide con quella in cui ti hanno fermato. quindi se era già passato 1 anno dal conseguimento avrai ancora 1 punto, in caso contrario invece sarai a 0 e dovrai fare l’esame di revisione patente

  25. Sono sempre io, domani scadono i 20 giorni dalla contestazione del verbale e ancora non è arrivato nulla, volevo sapere cosa dovrei fare adesso, contattare la prefettura, fare ricorso…?

  26. Ragazzi io l ‘ho combinata grossa..
    Da neopatentato ho commesso la stessa infrazione per due volte nel giro di un anno (guida in stato di ebrezza) e la seconda volta mi hanno tolto 20 punti … ne avevo solo 8 quindi sono a -12! Cosa si fa in questo caso dal punto di vista amministrativo?

  27. gianfranco cantiani on

    salve, non mi e ancora chiaro ma dopo due anni che non si commettono infrazioni..si torna a 20 punti..oppure ti ridanno quelli persi nell ultima infrazione? grazie mille

  28. Buongiorno, ho fatto un incidente in moto che mi ha provocato la decurtazione di 15 punti dalla patente e la sospensione, il problema è che ho la patente A da soli due anni, ma la B da 7, risulto neopatentata? Ci sarà quindi il raddoppio della decurtazione (e quindi la perdita totale della patente)?
    Non so più a chi rivolgermi perché nessuno pare essere sicuro sull’argomento.
    Grazie mille!

  29. Salve, mi sono stati recentemente detratti 10 punti dalla patente AM, ad agosto potrò conseguire la patente B. Volevo sapere se con la nuova patente partirò da 10 o da 20 punti
    grazie

  30. Oggi mi hanno fermato la polizia locale accusandomi di un inversione di marcia su una intersezione, io da neopatentato gli ho esposto tutte le mie perplessità su ciò, esponendo che stavo uscendo dal parcheggio posto sul lato opposto… Tutto ciò la polizia mi chiede libretto e patente, appena tornano, mi danno un verbale con una multa da pagare di €59,50 e la sottrazione di 16 punti dalla patente. Ma per legge non possono essere tolti al massimo 15 punti?
    Grazie delle risposte

  31. Buongiorno,
    Io ho la patente da 2 anni avevo commesso un infrazione e ho perso 5 punti x2 quindi 10, e 2 giorni fa mi hanno sospeso la patente con la sottrazione di 6 punti x 2 quindi altri 12….
    volevo sapere cosa si puo fare in questo caso.
    Grazie della risposta

  32. buongiorno a mio padre tre mesi fa e arrivata la comunicazione che ha finito i punti ;vorrei sapere se deve consegnare la patente , per quanto tempo può guidare , dato che non farà l’esame perchè anziano arriverà la notifica di revoca grazie

  33. Quindi i punti si recuperano ogni 2 anni ma solo se scendono sotto i 20, se uno ha 30 punti e gliene tolgono 3 resta a 27 per sempre, può solo scendere, è così?

    grazie in anticipo per la risposta.

      • ok però io ho chiamato il numero verde e mi dice che ho 27 punti, ho preso solo una multa, in vita mia, nel 2011. Dovrei essere a 30 a quest’ora no? cosa posso fare? grazie mille per la risposta, siete gentilissimi. saluti.

  34. Buongiorno, volevo chiedere cosa si può fare nel mio caso! A novembre scorso mio fratello passa con rosso con la mia macchina, ho pagato la multa ma pensavo che fosse sufficiente questo, e che i punti vengono scalati a me. Invece mi e arrivata un’altra multa di 220€ per non essere presentata al comando della polizia, cosa posso fare per evitare il pagamento!

    • ormai nulla perchè con la prima contravvenzione c’era allegato l’avviso di dichiarare il conducente, pena l’ulteriore multa di cui mi scrivi

  35. Salve, mi hanno ritirato la patente 10 mesi fa per 1 mese e mi hanno decurtato 10 punti, qualche giorno fa mi è arrivato un verbale con eccesso di velocità e mi hanno decurtato altri 3 punti, c’è il rischio del ritiro della patente dato che ho commesso 2 infrazioni in 1 anno?, una da 10 punti ed una da 3 punti con 15 punti rimanenti totali.
    Grazie mille.

  36. Salve, mi hanno fermato mentre stavo sorpassando ma non ero nelle condizioni per farlo e purtroppo è stato segnalato che ero in prossimità di una curva. Essendo neopatentato da meno di un anno mi dovrebbero togliere 20 punti andando dunque a 0. Nel frattempo che ho pagato la multa è scattato un anno di patente e mi è stato accreditato un punto arrivando così a 21. La mia domanda è la seguente: quando mi toglieranno i punti rimarrò con 1 punto anche se questo mi è stato accreditato dopo aver commesso l’infrazione?

  37. Buongiorno mi hanno sospesa la patente art 186 c , mentre la patente e sospesa mi hanno accreditato 1 punto tot 21 punti sono neo domanda come mai ho ricevuto quello 1 punto dopo infrazione e se mi tolgono 20 per il reato quel punto mi salva la patente dalla revisione grazie

  38. Un’informazione:la revisione della patente, oltre che per azzeramento punti, scatta anche se vengono decurtati con una sola infrazione 15 o più punti, oppure sono necessarie le famose tre sanzioni con decurtazione di almeno cinque punti ciascuna?

  39. Salve mi è stato elevato un verbale il 22/10/2016 per guida con telefonino con – 5 già tolti, oggi 20/06/2017 i carabinieri mi hanno elevato un verbale senza cintura e guida con telefonino con -5 e -5.
    Cosa rischio visto che nel biennio ho avuto tre verbali con decurtazione dei punti?
    Grazie.

  40. Buongiorno,
    ho appena ricevuto comunicazione che la mia patente è arrivata a 0 punti.
    Posso evitare l’esame e fare un corso per farmi accreditare i punti?
    Quanto mi costerà più o meno, in entrambe i casi, la cosa?

    • nessun corso. devi proprio rifare gli esami, sia teoria che guida. il costo varia da un’autoscuola all’altra dipendendo anche da cosa ti offrono (lezioni? guide? ecc)

  41. Salve, mi chiamo Eugenio e avrei una domanda da porre, premetto che sulla patente avevo 30 punti, il 3 luglio 2015 mi hanno decurtato 3 punti per eccesso di velocità 1 km/h in più del consentito +% ecc , il 16 aprile 2016 mi hanno di nuovo decurtato altri 3 punti per lo stesso motivo eccesso velocità in centro abitato 12 km/h ecc. se non ricevo altri verbali quando mi ridaranno i punti ? Grazie per la risposta.

  42. Buongiorno. Sono neopatentato e mi è stata sospesa la patente per guida sotto effetto di stupefacenti. Inoltre essendo neopatentato ho 0 punti. Ora oltre alla visita medica per riavere la patente devo anche sostenere gli esami?

  43. Massimo lini on

    Salve a tutti mi chiamo massimo ho 47 anni ho quasi 20 anni di patente senza aver commesso nessuna infrazione e ho ancora la patente cartacea
    Volevo chiedere se percaso commetto un infrazione vengono toccati i punti ?

  44. Buongiorno, ho preso una multa da -6 punti sulla patente, ma non sono più neopatentata dal 2 agosto 2017. Dato che la multa, nonostante sia arrivata ora, risale a giugno il punteggio sarà raddoppiato?

  45. Salve, a me nell’aprile di quest’anno hanno ritirato la patente per guida in stato di ebbrezza decurtandomi 20 punti, perché sono neo patentata. Dal verbale dei carabinieri c’è scritto che la restituzione della mia patente è condizionata soltanto dell’esame della commissione medica locale, avevo già compiuto un anno di patente senza commettere infrazioni nel corso di quell’anno. Per ciò quando mi ridaranno la patente avrò un punto, non ho bisogno di Rifare gli esami giusto?

  46. Nel senso che dal 21 dicembre 2015 , al dicembre 2016 non ho commesso infrazioni per cui ho maturato il punto bonus, Nell’aprile 2017 ho subito il ritiro patente. Quindi teoricamente mi rimarrebbe un punto soltanto

  47. Buongiorno ho la patente b ed il CQC e sono un autista. mi hanno tolto pero’ i punti dalla b e non dalla patente professionale e la b risulta a zero punti. Posso guidare o no?

  48. Salve due anni fa mi hanno tolto 20 punti dalla patente per incidente(ero neo patentato) tra poco scadono i due anni ma ho preso una multa da 2 pti prima della fine dei due anni. Se do i dati della patente quando i due anni sono scaduti mi scalano solo i 2 p.ti o mi azzerano anche quelli recuperati?

  49. Buongiorno, ho 0 punti sulla patente da quasi 1 anno e me ne sono accorto solo ora, non mi è ancora arrivata la lettera per sostenere l’esame di revisione. Volevo sapere se è necessario prendere qualche provvedimento?

  50. ciao federico dopo una serie lunghe di sanzioni mi hanno tolto tutti i punti avendo gia fatto il corso di recupero dei 6 punti,
    ad agosto avevo 1 punto e mi fermarono togliendomene 5
    poco fa mi è arrivata la raccomandata dal ministero dove vedo PUNTEGGIO ATTUALE 00 , variazione nominale -05, e variazione effettiva -1.
    adesso cosa devo fare

    • ciao, se la data di fine corso è anteriore alla sanzione, puoi fare valere l’accredito dei 6 punti se non erano già stati accreditati in precedenza. in caso contrario se sei andato a 0 prima della fine del corso (oppure se nonostante i +6 del corso sei comunque a 0) devi aspettare una lettera che ti obbligherà a fare la revisione della patente cioè gli esami (teoria e guida)

  51. con un infrazione di luglio notificata ad agosto da 3 punti vado a zero punti…in attesa di comunicazione di revisione patente mi sono state notificate in novembre altre 2 infrazioni una da 3 e una da 6 punti effettuate a settembre e ottobre…cosa succede a questo punto? resto comunque a zero e attendo lettera di revisione e se passo torno a 20 punti…o rischio robe peggiori con interruzione della possibilità di guidare? seconda domanda: per la revisione c’è la possibilità di appoggiarsi a scuola guida diciamo compiacenti a risultato sicuro come un tempo (ho 44 anni e ho preso la patente a 19)? se non passo la revisione che possibilità ho: quanto tempo devo aspettare per riprendere la patente (ho una A+B del 1992)? posso prendere altre patenti? che veicoli posso guidare senza patente? per capire visto che per lavoro devo muovermi…grazie

      • ok, chiedo scusa, ero rimasto a 25 anni fa…ma per le mie domande tecniche? purtroppo non riesco a trovare on line risposte certe…e volevo capire di che “morte morire”, visto che con l’auto lavoro…grazie della pazienza e del tempo…

Leave A Reply