Quello che devi sapere sul foglio rosa

233

Foglio Rosa
In questo articolo vediamo le regole principali che riguardano la guida col foglio rosa.

Quando viene rilasciato il foglio rosa?

Da pochi anni il foglio rosa viene rilasciato solo dopo aver superato l’esame di teoria. Fa eccezione il caso in cui devi prendere la patente A e sei già in possesso della patente B; non dovendo sostenere l’esame di teoria infatti il foglio rosa viene rilasciato immediatamente quando viene presentata la richiesta alla Motorizzazione. Il foglio rosa vale 6 mesi.

Cosa posso guidare con il foglio rosa?

Si possono guidare i veicoli per i quali la patente richiesta abilita.

Dove posso guidare con il foglio rosa?

Per rispondere a questa domanda bisogna fare una distinzione:

  • veicoli sui quali può salire un istruttore (per esempio su un’automobile): si può andare ovunque. Non ci sono limitazioni provinciali (se hai il foglio rosa richiesto in provincia di Brescia per esempio, puoi andare anche in altre province). Ovviamente non si può uscire dai confini italiani…
  • veicoli sui quali non può salire un istruttore (ciclomotori e moto): si possono percorrere solo strade poco frequentate da altri veicoli o pedoni.

Chi può fungere da istruttore?

L’istruttore deve sempre accompagnare il conducente provvisto di foglio rosa sui veicoli nei quali può prendere posto. Quindi è sempre obbligatorio sulle macchine, ciclomotori a 3 o 4 ruote omologati per 2 passeggeri così come su autobus, camion ecc.

Non è necessario su motocicli e ciclomotori a 2 ruote.

L’istruttore però deve:

  • avere al massimo 65 anni;
  • avere la stessa patente dell’allievo da almeno 10 anni;
  • oppure può avere una patente superiore senza bisogno di “anzianità” (per esempio se il foglio rosa è per la patente B, l’istruttore può essere un ventunenne con patente C anche se appena presa);
  • la patente deve essere in corso di validità;
  • essere nel pieno possesso dei requisiti psicofisici (per esempio non deve essere in stato di ebrezza);
  • deve sedere a fianco del conducente e deve essere pronto a intervenire in caso di necessità.

Si possono portare passeggeri con il solo foglio rosa?

Se il conducente ha più di 16 anni, possono anche salire passeggeri sul veicolo (anche ciclomotori e moto se omologati per 2 persone!). E’ comunque sempre meglio accertarsi con la propria assicurazione che non ci siano delle limitazioni al riguardo.

Il passeggero del ciclomotore o del motociclo non funge da istruttore quindi può anche non avere la patente. Sull’auto invece dovremo avere a fianco del conducente l’istruttore e sui sedili dietro i passeggeri.

Attenzione però… in alcuni casi non possono salire passeggeri (al di fuori dell’istruttore). Questi casi sono:

  • in autostrada
  • nelle strade extraurbane principali
  • in visione notturna (ovvero da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba)

Come deve essere segnalato il veicolo?p

Sui ciclomotori e motocicli non ci devono essere segnalazioni.

Sugli autoveicoli invece deve esserci la lettera “P” (oppure la scritta “scuola guida” se il veicolo è dell’autoscuola).

Il contrassegno con la “P” deve essere messo sia davanti che dietro al veicolo, deve essere ben visibile, deve avere fondo bianco, la lettera nera e deve essere retroriflettente.

 

Ah, quasi dimenticavo… la domanda che ci fate sempre“posso piegare il foglio rosa?”

SI’!

Hai domande o dubbi? Scrivili qui sotto!

Share.

233 commenti

  1. Maria Francesca Tumatis on

    Salve volevo sapere cosa succede se una persona col foglio rosa viene fermata dalla polizia e guida con a fianco una persona che ha la patente da piú di 10 anni ma ha 63 anni di età e non è un’istruttore della scuola guida e quindi senza doppi comandi

  2. matteo pinto on

    salve!
    domani finalmente prenderò il foglio rosa.. il mio amico ora nel 2016 è 10 anni che ha la patente B .. non sarebbero proprio 10 anni perchè la data in cui prese la patente non è ancora arrivata.. mi può insegnare?

    • Il foglio rosa della patente A1 funziona come quello della B. Quindi prima devi fare l’esame di teoria e quando sarai promosso ti daranno il foglio rosa che varrà per 6 mesi.

  3. Chi guida con il foglio rosa ha le stesse limitazioni di un neopatentato?
    Può esercitarsi alla guida con un autovettura di famiglia 1600 di cilindrata con 116 cavalli?

    • Col foglio rosa non hai le limitazioni per quanto riguarda la guida di veicoli “potenti”. Quindi puoi esercitarti con l’auto di famiglia anche se supera i limiti di potenza. Una volta presa la patente però, per un anno, avrai le limitazioni

  4. Se sono in possesso della patente B ed ho il foglio rosa per la patente A illimitata, vige comunque il limite per circolare su strade ad alta percorrenza?
    Grazie

  5. Io sono col foglio rosa o 23 anni Mio padre a 67 anni di età può insegnarmi rispondetemi grazie…

    • Il ministero ha dato parere positivo nel 2014, quindi si possono guidare anche i ciclomotori (e le moto fino a 125 di cilindrata e 11 kW di potenza) con il foglio rosa della patente B. Attenzione però al discorso assicurativo, accertati che la tua assicurazione non preveda clausole in tal senso.

  6. Che riferimento legislativo ha il divieto di portare passeggeri in autostrada, extraurbana o di notte?

  7. È possibile guidare un quadriciclo leggero con il foglio rosa per la patente b? In caso, c’è bisogno di un istruttore con più di 10 anni di patente e meno di 65 anni?

  8. Buongiorno sono in possesso di patente b e da 1 mese di foglio rosa per a3 , da quanto ho capito oltre al divieto di guidare in “zone trafficate” nonho nessuna limitazione per il trasporto di 1 passeggero , ovvero posso caricare un passeggero senza incorrere in sanzioni ? eventualmente a quale normativa posso fare riferimento se dovessero fermarmi , perchè la mia autoscuola a riguardo mi ha dato responso negativo.
    Grazie in anticipo e buona giornata

    • Ciao, puoi certamente portare un passeggero (occhio: verifica l’assicurazione e il fatto che la moto abbia 2 posti). Che tu possa portare il passeggero deriva dal fatto che non è espressamente vietato come invece accade in altre situazioni. Per maggiore sicurezza puoi comunque fare riferimento all’art. 122 commi 5 e 8 ed eventualmente al prontuario delle violazioni che solitamente usano le forze dell’ordine dove alla nota 19 dell’articolo che ti ho appena citato descrive proprio la possibilità di portare un passeggero (se il conducente ha più di 16 anni) che non esercita assolutamente la funzione di istruttore.
      Per quanto riguarda la tua autoscuola chiedi di esibirti l’articolo dove viene vietato il fatto di portare un passeggero…

      • alessandro on

        Buongiorno ho.cercato sul prontuario la nota 19 da voi menzionata ma senza risultato potreste gentilmente linkarmi ad una pagina dove questa nota sia visibile? Vi ringrazio in anticipo

        • ciao. sull’edizione di gennaio 2017 del prontuario egaf, la trovi a pagina 467.
          per comodità te la riporto di seguito

          “Durante l’esercitazione l’aspirante può circolare liberamente senza necessità di istruttore e può farlo sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l’autorizzazione a esercitarsi. L’aspirante (salvo che abbia meno di 16 anni) può portare con sé un’altra persona se la carta (o il certificato) di circolazione del veicolo lo consente. Tale persona però non assume la veste di istruttore e quindi può anche essere sprovvista di patente.” (Da Prontuario delle violazioni alla circolazione stradale – G.Protospataro – Gennaio 2017)

  9. Buona sera… Io sono in possesso di foglio rosa per patente A3, ho limitazioni di provincia o regione? O posso girare tutta Italia solo evitando strade trafficate?

  10. I miei amici e tutti quelli che conosco dicono che non posso uscire dalla provincia di Firenze col foglio rosa e anche io sapevo così…ma secondo questo blog si può. Dove le hai trovate le cose scritte sul blog perchè mi serve per far vedere che la mia autoscuola e io abbiamo ragione

    • Se anche la tua autoscuola ti dice che puoi uscire dalla provincia, vuol dire che è vero no? fidati dei professionisti e non dei sentito dire! comunque l’articolo del codice della strada è il n.122 nel quale non vi è nessun divieto di uscire dalla provincia di emissione del foglio rosa.

  11. Devo avere un’assicurazione particolare per guidare con il foglio rosa in macchina con mio babbo? Devo esporre il segnale “P”?

    • Per quanto riguarda l’assicurazione può andare bene quella che c’è già, l’importante è verificare che non ci siano clausole che vietino la guida col foglio rosa o ad autisti sotto una certa età. E la macchina deve essere segnalata con la “P” retroriflettente sia davanti che dietro.

  12. ragazzi io dispongo di patente a1(125cc), adesso ho compito 18 anni e volevo sapere se per avere il foglio rosa mi bastava andarlo a ritirare in motorizzazione..

    • Ciao, devi presentare la richiesta in Motorizzazione (ovvero fotografia, certificato medico e copie dei documenti) e solo dopo ti rilasciano il foglio rosa

  13. Salve, per motivi di lavoro ho ottenuto il foglio rosa a La Spezia per la patente A3, ma dovrei fare l’esame pratico a Siena. È possibile? Se sì, potrei sapere a quale norma si fa riferimento?

  14. È normale che mi chiedano di pagare il foglio rosa per il ritiro dello stesso?
    Pensavo fosse gratuito

  15. Io ho appena ricevuto il foglio rosa per la patente A2 ma a casa ho solo una moto di 40kw, posso sforare il kw come nella patente B e quindi esercitarmi con quella??

  16. sto facendo la patente A3 da privatista, posso guidare la moto da solo o devo essere accompagnato da qualcuno ???

  17. Buonasera. E’ vero che le guide obbligatorie possono essere svolte solo nella provincia in cui è stato rilasciato il foglio rosa?

    • normalmente si fanno con l’autoscuola il cui codice è presente sul foglio rosa… per quanto riguarda il percorso invece è libero quindi ti possono portare anche fuori provincia

  18. Salve,vorrei sapere se con il foglio rosa della patente AM si puó guidare uno scooter 50 cc in paese senza istruttore dietro

    • puoi guidare anche di notte, certamente.
      per quanto riguarda le strade poco frequentate il codice dice proprio così senza specificare ulteriormente. quindi possiamo dire che certamente si possono escludere autostrade, tangenziali ecc… ma anche per strade urbane o di quartiere la valutazione non è semplice e dipende dalla situazione di traffico in quel momento e anche dalla valutazione di chi ti ferma…

  19. Ciao ! Io possiedo il foglio rosa da un mese della patente b .. Vorrei sapere .. Posso trasportare altre persone nei sedili posteriori oltre alla persona al mio fianco avente la patente da più di 10 anni e con un’età non superiore a 65 anni?

  20. Salve! Volevo sapere se , in possesso del foglio rosa per patente AM , è possibile guidare da soli senza istruttore. La mia scuola guida ha chiaramente detto che è possibile farlo , anzi è buona cosa in vista dell’esame pratico, ma su Internet c’è scritto che è severamente vietato! Io sono in possesso di un quadricilo a motore (minicar) e vorrei sapere come devo comportarmi nel mio caso…

    • Devi distinguere:
      col ciclomotore a 2 ruote il passeggero non è considerato istruttore quindi puoi circolare da solo. Ma solo su strade poco frequentate come dice l’articolo sopra.
      con il quadriciclo invece il passeggero è considerato istruttore e quindi ci deve essere SEMPRE quando ti eserciti col foglio rosa e deve avere i requisiti dell’istruttore (patente ed età)

  21. Senza foglio rosa non si può fare proprio nulla? Nemmeno magari qualche manovra, senza circolare, in una’area molto isolata?

  22. Ciao ho il foglio rosa da più di due mese posso guidare con una persona che ha la patente più de dieci anni ma è del Brasile?

  23. Buongiorno a tutti, volevo chiedere un’informazione:

    Ho conseguito il foglio rosa a luglio, siccome tra poco ho l’esame pratico vorrei provare a guidare in autostrada, posso?

    Grazie in anticipo

  24. Ciao .
    Domanda il foglio rosa per moto viene rilasciato al momento dell iscrizione a chi già
    Possiede la patente b? Poiche nn dovro sostenere l esame teorico

  25. Volevo sapere se – con foglio rosa per patente b – ci si puo’ esercitare con qualsiasi veicolo o se ci sono limitazioni di cilindrata o quant’altro. Grazie

  26. Una volta fatto l’esame teorico posso guidare un autovettura anche se non mi è stato conseguito il foglio rosa?

  27. Buongiorno, ho sostenuto da pochi giorni l’esame teorico per la patente B da privatista e sono risultato idoneo, mi è stato rilasciato oggi il foglio rosa, ma guardandolo bene mi sono accorto che contiene una cosa strana… Il mio indirizzo di residenza è scritto con numero civico 0 (???)… sono certo che nella pratica per sostenere l’esame ho indicato correttamente l’indirizzo… è un problema? Se lo è, cosa posso fare?
    Grazie mille

      • Grazie mille, oggi mi sono iscritto in autoscuola e lì mi hanno detto che pensano loro a correggere questo problema, mi hanno lasciato lo stesso foglio rosa… speriamo bene, grazie ancora 🙂

  28. Ciao, ma se per andare in zone poco trafficate da casa mia devo per forza passare per le zone trafficate con la patente a2 in questo caso come si fa grazie…

  29. Salve, ho 17 anni e ho il foglio rosa da quasi 2 mesi. La mia domanda è: posso trasportare un passeggero se la moto è omologata per il trasporto di due persone? O ci sono particolari restrizioni per l’età o perchè ancora non ho sostenuto l’esame pratico?

  30. Ciao sono stato beccato in stato di ebrezza con il foglio rosa su un motociclo 125..oltre a una multa salatissima sul verbale dei carabinieri c’è scritto che è prevista una decurtazione di 10 punti raddoppiati a 20 perchè neopatentato. La scuola guida mi ha detto che posso prorogare il foglio rosa visto che una volta restituito sarebbe scaduto ma c’è il rischio che una volta presa la B rimanga a zero punti. Quindi dovrei reiscrivermi per una revisione. E’ possibile?

  31. Ho letto che l’istruttore può essere una persona con massimo 65 anni ed in possesso dello stesso tipo di patente da almeno 10 anni. Poichè mio padre compirà 65 anni a metà novembre, volevo sapere se potrà farmi da istruttore anche nei primi mesi successivi al suo compleanno considerato che non ha mai avuto incidenti e ha la classe di merito più bassa: 1A.
    Grazie

  32. Volevo sapere se è possibile posticipare la data di scadenza del foglio rosa se impossibilitato a guidare x mesi per malattia (gesso polso)

  33. salve, ho letto che con il foglio rosa della patente B posso guidare un motorino 50, ma abito in città , posso guidarlo anche in strade trafficate e con alto traffico pedonale, o solamente in zone poco trafficate? grazie in anticipo per l’attenzione

  34. buongiorno vorrei sapere gentilmente se una persona residente in romania ha conseguito gli esami di teoria con esito positivo può esercitarsi alla guida accompagnato da una persona avente patente DE in italia? grazie

  35. Ho 16 anni. Col foglio rosa per l’A1 posso portare in scooter un amico anche lui di 16 anni (sempre rimanendo in zone poco frequentate e poco trafficate)?

  36. Buonasera, l’autoscuola ci ha dato i contrassegni “P” (dimensioni regolamentari) possono essere utilizzati lo stesso? sul vostro articolo citate espressamente che devono:
    – avere fondo bianco (e lo sono)
    – lettera nera (e lo è)
    – deve essere retroriflettente (no lo sono, perchè stampati su carta comune)
    è comunque regolamentare?
    grazie
    Davide

  37. Ciao, io ho 18 anni e ho già la patente di categoria C perché ho fatto anche la CQC, posso accompagnare una persona che ha il foglio rosa della B?
    e poi volevo anche chiedere: avendo la C ho ancora la limitazione dei kw su i veicoli di categoria B?
    grazie
    Andrea

    • sì, puoi fare l’istruttore di un ragazzo con foglio rosa della B. Purtroppo invece la limitazione sui Kw rimane nonostante tu abbia già conseguito la C

  38. Luca Antonelli on

    Se io ho 16 anni e riesco a prendere il foglio rosa per il 125cc. Se poi non eseguo l’esame pratico ed aspetto due anni. Potrò utilizzare il foglio rosa direttamente per la patente, senza bisogno di ripetere la teoria, dato che è la stessa?

  39. Con il foglio rosa ottenuto in una città, posso andare in un’altra città per esercitarmi alle guide e tornare di nuovo nella mia città solo per l’esame di guida?.

    • puoi esercitarti dove vuoi. se intendi invece fare guide con un’autoscuola purtroppo non è possibile perchè sul foglio rosa c’è il codice dell’autoscuola dove ti sei iscritto

  40. Con il foglio rosa della patente A1 può farmi da istruttore una persona che ha conseguito la patente B ? E con l’istruttore posso anche circolare in zone così dette non trafficate?

  41. potrei sapere gentilmente perchè alcuni dicono che non si può portare un passeggero col foglio rosa della patente A1 mentre altri dicono di si che si può?? Grazie 😀

  42. Salve , io che ho il foglio rosa posso guidare (con una persona che ha la patente da più di 10 anni) qualsiasi autoveicolo? Oppure ci sono limiti di potenza?

      • vorrei sapere: le limitazioni indicate nell’articolo per il trasporto passeggeri se sono documentate dal Codice della Strada, perchè questo nell’articolo 122 non vieta e non documenta se e quando trasportare qualcuno.
        grazie
        Davide

  43. Salve, ho appena ottenuto il foglio rosa per la patente di categoria B. Sul retro dello stesso c’è scritto che se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l’innesto a frizione, l’istruttore non può avere età superiore a sessanta anni. Se guido con una persona di 62 anni a quali sanzioni vado incontro? Quale articolo sancisce questa scrittura?
    Grazie

  44. Salve, ho sostenuto l’esame di teoria per patente B ieri e sono risultata idonea ma volevo sapere se, non avendo materialmente il foglio rosa, potevo andare a fare piccole guide con mia mamma o devo aspettare che mi arrivi. E poi volevo sapere anche i tempi di consegna del foglio rosa.
    Grazie

    • Devi proprio aspettare il foglio rosa che normalmente viene rilasciato in pochi giorni.
      Poi è sempre meglio iniziare con l’impostazione corretta che ti darà la tua scuola guida prima di guidare con parenti ecc…
      ciao!

  45. Ho patente A1, A2 e B… la patente A2 ce l’ho da ormai un anno e mezzo, volevo sapere se posso chiedere il foglio rosa per la A tra 3 mesi (oppure anche prima) oppure devo aspettare i 2 anni della A2, grazie

  46. Salve, sono possessore della patente A2 da poco piu’ di un anno, posso comunque richiedere il foglio rosa per la patente A o devo prima aspettare due anni. Grazie

  47. Ciao ieri ho conseguito l’esame di teoria della partente B e l’esito è idonea. Quando avrò il foglio rosa? Posso guidare un ciclomotore?

  48. Salve, volevo chiedere se si necessita della patente italiana per poter accompagnare un ragazzo con il foglio rosa per la patente B.
    Spiego la situazione mio padre è belga e ha una patente belga categoria BE. Ha la petente già da più di 10 anni e non supera i 65 etc. cioè è in regola con tutto. L’unica cosa che mi chiedo è se è necessario che la patente sua sia italiana oppure se quella belga va bene comunque per accompagnarmi. Grazie in anticipo

  49. LOBINA RAFFAELE on

    sono stato in possesso della patente B per 30 anni, a causa di un vaccino sono finito in sedie a rotelle, per colpa del male causato dal vaccino la motorizzazione mi a chiamato per una revisione della stessa per che c’erano dei dubbi sui miei requisiti fisici, non potendo andare a causa dei miei problemi o perso la patente. ora mi chiedo io non sono un novellino essendo stato in possesso della patente per 30 anni e sto rifacendo gli esami per la patente B speciale vale anche per me l’istruttore di guida col foglio rosa.-GRAZIE

  50. sono in possesso della patente a1 e b e adesso ho il fogglio rosa per la a2, posso andare in moto fuori dalla mia città? magari percorendo strade poco traficate
    grazie

  51. Ci sono limiti di potenza autoveicolo per un neo possessore di foglio rosa categoria B con a fianco un patentato stessa categoria con più di 10 anni di patente?
    A quali articoli del codice della strada posso fare riferimento?
    Grazie

  52. Ho il foglio rosa per la patente A2, so che non devo rifare la teoria per prendere la B, ma quando posso richiedere il foglio rosa? Una volta fatto l’esame?

    • Devi prendere la patente A2 ovvero essere promossa all’esame di guida. Successivamente, presso un’autoscuola o la motorizzazione, devi fare richiesta per la patente B portando gli stessi documenti e versamenti che hai dovuto fornire per la A2. A quel punto ti daranno il foglio rosa e avrai al massimo 6 mesi di tempo per fare l’esame di guida.

  53. salve, ho 21 anni e sono già in possesso della patente B. Qualche tempo fa ho richiesto il foglio rosa per la patente A1 e mi è stato rilasciato. Purtroppo non ho potuto conseguire l’esame pratico prima della scadenza del foglio rosa avvenuta ormai due settimane fa. Dovrò riavviare tutte le pratiche per richiedere un nuovo foglio rosa ( e pagare di nuovo tutto ) o sarà possibile comunque fare un esame pratico ?

  54. Salve, sono in possesso del foglio rosa per la patente B, non potrei richiedere il foglio rosa anche per la patente A2? Oppure devo obbligatoriamente fare prima una e poi L’altra?

  55. Ciao, probabilmente avrai già risposto ma chiedo di nuovo per avere la certezza. Possiedo il foglio rosa per la patente A1, posso andare da sola, ovviamente su strade poco trafficate, senza che nessuno mi accompagni con la macchina?

  56. Buonasera.
    Vorrei conseguire la patente A2, perchè ho ereditato una husquarna 250 da sistemare.
    Premesso che ho 22 anni e sono in possesso della patente B da tre anni e mezzo, vorrei sapere:
    ~facendo richiesta in motorizzazione, dopo quanto riceveró il foglio rosa e con quale costo?
    ~con il foglio rosa posso guidare da solo senza un “istruttore”? ( sono solo, senza genitori e non ho conoscenti che possano insegnarmi)
    ~dove posso guidare con il foglio rosa? ( abito in centro città, uscendo di casa sono già nel traffico…)

  57. buonasera,
    in fase di esame pratico della patente B è necessario che ci sia un istruttore qualificato e certificato o basta un accompagnatore con 10 anni di patente? in caso affermativo, qual è l’articolo di legge che cita tale obbligatorietà?

    grazie
    alessandro

  58. Buongiorno, il 13 giugno compio 24 e vorrei conseguire la patente A3. Posseggo già la patente B e mi chiedevo se fosse possibile fare richiesta per il foglio rosa prima di aver compiuto 24 anni, per poi dare l’esame da privatista ad Agosto. Grazie dell’attenzione cordiali saluti

  59. Ho conseguito il foglio rosa della patente b. A casa ho una moto 300..so benissimo che non posso guidarla col foglio rosa che ho in possesso ma mi chiedevo, come faccio a conseguire il foglio rosa per la A2 (così da poter portare la mia moto) ? Grazie per la risposta

    • prima devi finire la B, poi puoi chiedere il foglio rosa della A2 presentando la medesima documentazione e versamenti che ti sono stati richiesti per la B

  60. Alessandro on

    Buongiorno, io sono in possesso di foglio rosa per patente a3, ma con quale criterio viene valutate “poco trafficata” o viceversa, una strada?… trovo un po’ troppo vaga questa legge… io potrei valutare una strada poco trafficata, ma magari le forze dell’ordine no…
    Seconda domanda, posso andare in autostrada?
    Grazie

    • Purtroppo è come dici… è tutto a discrezione di chi controllerà su strada. Però l’autostrada difficilmente potrà essere catalogata come “poco trafficata”

  61. salve, un quesito particolare.
    se uno col foglio rosa ha di fianco una persona con meno di 10 anni di patente, quali sono le sanzioni?
    rischia solo quello col foglio rosa? si rischia il reato anche in termini di assicurazione?
    Grazie

  62. Buonasera,
    oggi mi è arrivato il foglio rosa all’autoscuola e ho notato solo ora che l’indirizzo è sbagliato, infatti si riferisce all’indirizzo della mia vecchia abitazione in quanto sulla mia carta d’identità è ancora riportato tale indirizzo. Ci potrebbero essere dei problemi? E se ce ne fossero potrei far modificare l’indirizzo?

  63. Salve, ho preso la patente B da una settimana ma non ho una macchina personale, e quella di famiglia supera i limiti di potenza. Dato che con il foglio rosa la potevo guidare, ed esso è valido fino al prossimo settembre, in caso di posto di blocco potrei mostrare il foglio rosa piuttosto che la patente? Potrebbe risultare che ho già preso la patente? Il tutto ovviamente con mio padre vicino.
    Grazie mille

    • Innanzi tutto è strano che tu abbia ancora il foglio rosa in quanto l’esaminatore avrebbe dovuto ritirarlo alla consegna della patente. Comunque non rischierei…

  64. Buonasera, ho la patente B da due anni e ora ho deciso di buttarmi sulle moto. Mio padre ha uno scooter (honda cn250), nonostante tutto ho pensato fosse più conveniente fare la patente A2 cambio manuale..per vari motivi ho difficoltà a seguire le lezioni, per cui è possibile chiedere il passaggio del foglio rosa da A2 manuale ad A2 automatico? Grazie

  65. Salve, ho conseguito l’esame della patente B e sono stata promossa , ma la patente me la danno fra tre mesi , posso guidare la macchina da sola , avendo ancora il foglio rosa , grazie .

  66. Provincia di Padova – Salve, la patente A illimitata all’autoscuola mi costa quasi 600 euro, mentre da privatista con il noleggio moto mi costa circa 260 euro, e quindi ho deciso di prenderla da privatista. Ho solo il problema che dal noleggio moto a casa mia e successivamente alla motorizzazione devo per forza percorrere strade trafficate, non ci sono altre vie. Se mi fermano per un controllo cosa succede? A quanto ammonta la multa e cosa accade al veicolo?

    Il percorso “noleggio – casa – motorizzazione – noleggio” è obbligatorio in quanto la moto me la danno il giorno prima dell’esame.

    Grazie
    Francesco

    • 85 € di sanzione (sarebbe anche da approfondire il discorso assicurativo).
      Per quanto riguarda la prima parte sui costi, tieni conto che l’autoscuola ti offre una formazione che soprattutto per la guida moto, considerata la pericolosità del veicolo, a mio modo di vedere è necessaria. Inoltre devi considerare i costi assicurativi che con l’autoscuola ti mettono al riparo da extra in caso di cadute ecc.

  67. Salve, ho la patente D da poco e vorrei conseguire anche l’estensione E , la scuola guida mi ha detto che mi daranno subito il foglio rosa perche’ nell’esame che ho fatto c’erano gia’ gli argomenti della categoria E. Vorrei qualche chiarimento… questo foglio rosa scade anch’esso dopo sei mesi ? con quante possibilita’ di bocciatura per l’esame e domanda sciocca, in questo caso il riporto della teoria non c’è … avendo gia’ acquisito la patente D?
    grazie per il tempo che mi concedera’.

    • è corretto quello che ti dice l’autoscuola. avrai 6 mesi di tempo e 2 prove di guida. se dovessi fallire in entrambe, devi richiedere un nuovo foglio rosa con le stesse odalità

  68. se non sono stato chiaro volevo dire, che la teoria non la dovrei piu’ rifare… anche nel caso di doppia scadenza del foglio rosa…

  69. Salve, è normale che ho presentato in data 24 marzo tutta la documentazione per conseguire la patente a3 e ad oggi ancora non ho ricevuto il foglio rosa? .. la scuola guida mi dice che la motorizzazione ha accettato la mia domanda dopo un mese dalla loro presentazione e che per avere il foglio rosa ci possono volere 2 giorni come 2 mesi.. è normale?

    • normalmente non passa così tanto tempo. a meno che nella tua provincia la motorizzazione sia così in difficoltà da non riuscire a emettere fogli rosa

  70. Ho conseguito il foglio rosa per la patente B e mi devo trasferire in un’altra regione. Posso proseguire le guide con un nuovo istruttore e sostenere l’esame di guida presso la nuova sede di residenza o devo ripetere l’esame di teoria?
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

    • il foglio rosa è legato alla provincia di rilascio, quindi devi finire gli esami nella stessa provincia dove li hai iniziati. non c’è nulla da fare

  71. Salve, vorrei conseguire la patente A3, premetto che ho 21 anni e ho conseguito giá la patente A2 il 1/08/2015. volendo sostenere l’A3 il prima possibile mi chiedevo se era possibile richiedere il foglio rosa adesso, anche se ancora non sono passati i due anni dal conseguimento della A2. In ogni caso sarebbe possibile svolgere la patente giá il 2/08/2015 ? Grazie e buona giornata!

      • Buonasera, volevo sapere se chi è in possesso del foglio rosa per la categoria A, avendo già da 7 anni la B, viene considerato neopatentato, con le relative limitazione ed il raddoppio dei punti, per eventuali sanzioni. Inoltre superare il limite di velocità, di 30 km, con il foglio rosa, comporta solo una sanzione pecuniaria o qualcos’altro.
        Grazie e buona serata.

  72. Ho conseguito l’esame di teoria per patente B con esito positivo(da privatista). Vorrei sapere da quando posso fare l’esame pratico? Non avendo ancora ritirato il foglio rosa in motorizzazione?

  73. Ho 17 anni e il foglio rosa per la patente A1, volevo sapere che sanzioni ci sono se mi trovano a guidare un 125 in città. Grazie.

  74. Se con il foglio rosa del 125cc mi fermano alla guida di un 50cc e sono in stato di ebbrezza in che sanzioni incorro?

  75. Buonasera a tutti, ho provato a leggere un po tutte le domande ma non sembra che nessuno ha fatto la seguente domanda.
    sono in possesso di patente B e sto conseguendo l’esame per la patente A3 (A) ho già il foglio rosa e ho ben capito che posso circolare tranquillamente con il foglio rosa in centri poco abitati magari qualche stradina di campagna o qualche parcheggio la sera.
    ma se mi dovessero fermare mentre sono in piena città e ho solo il foglio rosa con nessuno che mi accompagni o dietro o in macchina, a cosa vado in contro??

    • ciao, il fatto che non ci sia nessuno ad accompagnarti non ha nessuna importanza. Su strade frequentate devi vedere il discorso assicurativo soprattutto. Per la sanzione, attualmente è di € 85 senza ulteriori sanzioni accessorie.

  76. Salve,
    sono in possesso della patente B e della patente A con limitazione 78 (solo a gas).
    C’è una circolare ministeriale “circ.00744 del 25.01.2013” che al punto 2.5 afferma:
    “…. Nonostante la guida di un veicolo con cambio manuale, da parte di
    un conducente munito di patente con tale codice armonizzato, non sia lecita
    in base alle disposizioni sopraindicate, si ritiene che non possa essere
    oggetto di sanzione né amministrativa, né penale.”
    A questo punto mi chiedo: che senso ha allora rifare l’esame?
    Comunque, per essere in perfetta regola, io ho fatto richiesta ad una scuola guida e mi ha detto che devo sostenere la guida pratica con moto per A3. Pagato i bollettini e fatta visita medica, mi dicono che la domanda non può essere fatta on-line perchè il sistema non la accetta in quanto secondo lui, sono già in possesso della patente A per cui si fa richiesta di esame pratico e quindi devono presentare il tutto allo sportello della MTC. Ora mi dicono che devo aspettare che mi rilascino il foglio rosa.
    Scusi… ma qualcosa non mi torna… o è tutto “normale” ? grazie

  77. Ciao a tutti volevo chiedere un informazione, io ho la patente a2 da da un anno e qualche mese, e volevo acquistare la moto quest inverno una s1000r, il foglio rosa puo essere richiesto prima della conclusione dei 2anni di patente, o devo aspettare luglio cioe allo, scadere dei due anni?

  78. Buongiorno Federico,
    sono in possesso di patente B e sto conseguendo l’esame per la patente A, ieri ho ritirato il foglio rosa in motorizzazione e mi ha detto che ho due limitazioni:
    1 – strade poco trafficate (abito in centro città cosa molto difficile a qualunque ora) – OK
    2 – non posso assolutamente portare passeggeri – tu invece affermi di si (secondo le limitazioni che hai spiegato) vorrei quindi chiederti se la legge è cambiata e conferma in merito al portare passeggeri
    io ho patente: A1, B, Foglio Rosa per A, 25 anni e un Ducati Monster 700 cc

  79. Quando si supera l’esame teorico dopo quanto tempo viene rilasciato il foglio rosa ( nel caso di un privatista ) ?

  80. Riccardo Traini on

    Ciao! Volevo sapere se girare per zone trafficate con il foglio rosa (senza istruttore) sia effettivamente illegale (nel senso che se ti beccano c’è qualche conseguenza) oppure è solo consigliato non farlo!

  81. Salve, io ho il foglio rosa della patente A2, però ho già la patente (il tesserino) dove indica le mie patenti (am b a1), io posso andare all’estero con la moto per la patente a2 avendo anche la patente europea con me dietro?

  82. Ho 17 anni e vorrei fare l’esame di teoria per avere il foglio rosa prima di compiere 18 anni in modo da poter fare la patente appena dopo il mio compleanno… è possibile?
    In senso pratico per farti capire meglio… io volevo fare il foglio rosa a dicembre 2017 in modo che quando arriva il mio compleanno a marzo io possa subito fare la pratica e la patente…
    è possibile?

    • Ciao,
      no purtroppo non è possibile. Devi compiere gli anni e poi puoi iniziare a richiedere l’esame di teoria.
      Un’alternativa ci sarebbe ma devi verificare tempi e costi. Potresti fare la patente A1 e una volta compiuti i 18 richiedi la B per ottenere la quale dovrai fare solo l’esame di pratica poichè i quiz li hai già fatti per la A1. Però a 17 anni forse è un po’ tardi… ciao

  83. Buongiorno,

    ho patente B da 18 anni. Vorrei fare patente A. Ma con il foglio rosa posso girare da solo? tipo fare casa/stazione per andare al lavoro? senza passare strade provinciali e autostrade?

    grazie

  84. Ciao, ho letto che con il foglio rosa per la categoria B posso portare passeggeri, ma la mia istruttrice di scuola guida ha detto di no e quindi ora sono un po confusa. Potreste rassicurarmi? T.T

    • Guarda la legge è chiara nello specificare quando NON li puoi portare così come c’è scritto nell’articolo. Quindi negli altri casi puoi, non ti pare?

  85. GIOVANNI CAU9 on

    Salve sono un ragazzo di 31 anni e sono sardo, possiedo il foglio rosa per la patente A3, e volevo sapere se dalla Sardegna posso viaggiare in Italia ( Per esempio nel Lazio o in Toscana )?

  86. Salve…cosa si intende per “strade poco frequentate da altri veicoli o pedoni”? Nel senso: posso percorrere una strada extraurbana solo quando c’è poca gente?

  87. Buongiorno,
    ho il foglio rosa per la patente A1, ho 16 anni e volevo capire meglio una cosa: Con il foglio rosa posso trasportare passeggeri ? Se si, ci sono limitazioni a riguardo ?

  88. salve, sono possessore della patente A2 e avrei una domanda sulla A3.
    Avendo meno di 24 anni, devo aspettare 2 anni per la A3, ma questo significa che devono passare 2 anni per poter conseguire l’esame o per poter richiedere il foglio rosa?

  89. Posso guidare col foglio rosa e un amico come passeggero se mio papa ha piu di 30 anni di patente e 55 anni di eta ?

  90. Ciao,sto facendo la patente a, ho un problema per l’esame: la moto che viene usata dalla scuola é molto alta e faccio fatica a toccare terra, che mi crea insicurezza. La mia, di uguale potenza, é ribassata e non mi da nessun problema. È possibile richiedere di fare l esame con un mezzo diverso ?

Leave A Reply