Il divieto di sosta… questo sconosciuto!

0

Lo sappiamo… è uno dei segnali più antipatici che ci possiamo trovare davanti.

Ma sappiamo davvero tutto sul segnale di divieto di sosta?

Per esempio, sai che è l’unico segnale che non vale per tutte le 24 ore?600px-Italian_traffic_signs_-_divieto_di_sosta.svg

Ma andiamo con ordine: il divieto di sosta è posto solo nei casi in cui la sosta non è già vietata da una norma generale. Così non lo troveremo mai nelle curve, sui dossi, negli incroci, in galleria eccetera ovvero in quelle situazioni che già prevedono il divieto di sosta per le loro caratteristiche di pericolosità.

Ma cosa si intende per “sosta”? La sosta è la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con la possibilità per il conducente di allontanarsi. Si differenzia dalla fermata proprio per queste 2 caratteristiche: il prolungarsi nel tempo e l’assenza del conducente.

Se troviamo il segnale di divieto di sosta, è quindi possibile fermarsi (ovviamente senza essere di intralcio o pericolo).

Se troviamo il segnale senza ulteriori pannelli in un centro abitato, il divieto vale solo dalle ore 8 alle 20.

7358_78_zeroventiquattro

Questo è invece il pannello che rende il divieto valido per tutte le 24 ore anche dentro i centri abitati.

Chiaramente possono essere anche previsti orari diversi per il divieto. Attenzione perchè fuori dai centri abitati il divieto è sempre permanente anche senza il pannello 0-24.

Quando finisce il divieto dato dal segnale?s944

Raramente possiamo trovare il pannello integrativo di “fine” sotto il segnale. Altrimenti il divieto termina al primo incrocio a meno che non sia ripetuto.

Questa invece è una particolarità… nelle strade a senso unico il segnale vale:

  • solo sul lato sinistro se il segnale è messo a sinistra
  • su entrambi i lati se posto sul lato destro della strada.

Cosa succede se parcheggiamo in divieto nonostante il segnale? ovviamente è prevista una sanzione che al momento è di 41 €. Non sono previste sottrazioni di punti.

Se c’è l’apposito pannello allora può essere disposta anche la rimozione forzata.s942

Share.

Leave A Reply