Si possono portare passeggeri su un veicolo immatricolato come “autocarro”?

2

Ogni tanto arriva in autoscuola un automobilista multato per questa infrazione.

Chi ha un veicolo immatricolato come “autocarro” (guarda la carta di circolazione) deve sapere che le persone che possono prendere posto sul veicolo sono solo gli addetti all’uso o al carico/scarico delle merci trasportate.

Infatti l’autocarro è definito come veicolo che trasporta merci e solo le persone aventi un legame con le merci stesse. Spesso però si tratta di veicoli tipo pick-up o monovolume che vengono usati come autovetture nonostante l’immatricolazione come autocarro.

policeman-303443_1280E’ vietato quindi trasportare amici, parenti, autostoppisti e così via. La sanzione viene spesso comminata a chi trasporta per esempio bambini su questi veicoli immatricolati come autocarro. Attenzione: per una cattiva informazione, tante persone sono convinte che non si possa circolare solo nei giorni festivi… Questo non è assolutamente vero. Il divieto vale tutti i giorni della settimana.

La sanzione prevista è di € 85 ma soprattutto è prevista la sospensione della carta di circolazione per almeno un mese!

 

Share.

2 commenti

  1. Non seminiamo il panico per cortesia.

    L’art 172 Cds, cari istruttori di guida, disciplina i sistemi di ritenuta anche sui veicoli di categoria N1 e N2. Vi pare che la legge disciplina il trasporto di bambini sugli autocarri se fosse vietato?
    Inoltre la legge non fa distinzione tra adulti e bambini ma parla solo di persone. Anche i bambini sono persone… e se trasporto pannolini e/o giocattoli gli addetti all’uso sono loro…
    Si può viaggiare tutta la settimana con i bambini a bordo, tranquilli.

    • ciao Jacopo, vai a dirlo al fornaio al quale hanno appena sospeso la carta di circolazione del furgone col quale lavora (cat N1) perchè portava il figlio a scuola (con sistema di ritenuta). sui veicoli trasporto merci non è possibile portare persone come ti riporto nell’articolo. il riferimento è l’art 82 del codice della strada. ciao!

Leave A Reply